CINE TEATRO VOLTURNO OCCUPATO
via Volturno,37 [termini METRO A/B + notturni]
Venerdì17 | Sabato18 | Domenica19 - Gennaio
Mentre voi avevate il settimo cavalleggeri, il napalm, e le bombe di Hiroshima e Nagasaki, noi avevamo appena una vecchia moviola in un sottoscala per farvi a pezzi…
Alberto Grifi
Alberto Grifi, figura poliedrica e impetuosa, massimo esponente del cinema sperimentale italiano, regista, pittore, cameraman, fonico, attore e autore di dispositivi video‐cinematografici, ci ha lasciato una copiosa produzione video che non può e non deve essere dimenticata. La Mala Distribution presenta la prima, di una serie di rassegne al Cine Volturno Occupato, dedicandola all'autore romano. All'interno della rassegna interverranno ospiti che hanno fatto parte della vita di Alberto. Grifi ha portato avanti una ricerca estremamente personale ed eclettica in cui il mezzo e il linguaggio cinematografici vengono "liberati" dalle regole della narratività e del realismo ottico per produrre un'altra "grammatica della visione" con un occhio alle avanguardie storiche e l'altro alla controcultura, ai conflitti sociali e ai sommovimenti che animavano l'Italia negli anni sessanta e settanta. In questi tre giorni proietteremo alcuni tra i più significativi lavori del regista:
- "Il grande freddo", film sull'arte, sulla pittura e la sua negazione, costruito attorno a un grande amico di Grifi, il pittore Giordano Falzoni.
- "Orgonauti, evviva!", uno dei film meno visti della sua filmografia, nel quale gli effetti ottici producono visioni dal forte impatto psichedelico.
- "A proposito degli effetti speciali", basato sulla vita del pittore statunitense Man Ray.
- "Michele alla ricerca della felicità", che mostra l'estrema durezza della condizione carceraria negli anni '70.
- "Parco Lambro", le immagini del Festival del proletariato giovanile al Parco Lambro.
- "Lia, intervento di una studentessa al contro convegno alla fabbrica della comunicazione di Brera, opposto al convegno di psicatria di A.Vermiglione.
Tra i film che verranno proiettati anche la versione, recentemente restaurata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Cineteca di Bologna, di "Anna": un documento-monumento, una riflessione sull'etica dello sguardo documentario. Una grande avventura umana, estetica e tecnica.
PROGRAMMA
venerdì 17
ore 20.00 incontro con Alessandra Vanzi e con Annamaria Licciardello (Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Roma)
Il grande freddo - 21' Orgonauti Evviva! - 20' A proposito degli effetti speciali- 40'
sabato 18
ore 20.00 INTERVISTA : ma chi è questo grifi ? - 27' Michele alla ricerca della felicità - 23' Parco Lambro - 58' Lia - 26'
domenica 19
ore 19.30 INTERVISTA : Grifi introduce Anna - 10' Anna - 225'
Sottoscrizione libera
Cena bio Ar Volturno
Per informazioni:
maladistribution@autoproduzioni.net
EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/605379026199944/
http://volturno.noblogs.org/
https://www.facebook.com/pages/Volturno-Occupato