Inizio contenuto

L'associazione culturale

Iniziative e news

Lunedì 11 Novembre 2013

Verifica Incerta di Baruchello e Grifi al 33° Festival Internazionale di Amiens (8-16 novembre 2013)

La 33° edizione del Festival del cinema internazionale di Amiens ospita la proiezione di Verifica Incerta di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi. L'Associazione culturale Alberto Grifi, fedele alla sua attività di promozione e valorizzazione dell'opera di Alberto Grifi, ha tenuto i contatti con l'organizzazione del festival ed ha fornito la copia del film per la proiezione. Il festival è uno degli appuntamenti più importanti e seguiti nel panorama europeo del cinema indipendente. Il festival nasce nel 1980 grazie alla passione di un gruppo di studenti di cinema insoddisfatti dalla programmazione offerta delle sale cinematografiche che decidono di creare prima un'associazione, poi una rivista cinematografica e poi un festival del cinema. Un festival diverso, aperto a tutto il cinema internazionale che non trova spazio nei circuiti tradizionali.

L'edizione di quest'anno, che presenta più di 300 opere, ospita la rassegna "L'autre néoréalisme" che offre una panoramica storica e culturale del cinema italiano dal Neorealismo del dopoguerra al cinema docmunetaristico ed indipendente degli anni '70. Un percorso che vede protagonisti Baruchello e Grifi insieme ai grandi nomi del cinema italiano: Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi, Cesare Zavattini, Dino Risi, Michelangelo Antonioni e tanti altri.

Il 13 novembre alle ore 16h, Verifica Incerta di Baruchello e Grifi al 33° Festival del Cinema internazionale di Amiens.