Inizio contenuto

L'associazione culturale

Iniziative e news

Venerdì 21 Settembre 2007

L'Occhio di Grifi al Festival I Mille Occhi di Trieste

Autoritratto Auschwitz & L'occhio è per così dire l'evoluzione biologica di una lacrima di Alberto Grifi alla VI edizione del Festival internazionale del cinema e delle arti I mille occhi di Trieste (22-29 settembre 2007).

Scarti di moviola di Deserto rosso in cui Monica Vitti cerca di piangere, Antonioni e Grifi che si incontrano in un giardino molti anni dopo, un film girato nel campo di concentramento di Auschwitz con la testimonianza di un deportato sopravvissuto, la Palestina di oggi, il carcere nelle parole dello stesso Grifi lette da Alessandra Vanzi e una denuncia anonima del 1969 sulle violenze carcerarie. Questi gli elementi che tratteggiano questo film-saggio che non lascia scampo, l'ultima operazione cinematografica di Alberto Grifi.

Il festival I mille occhi, ideato e organizzato dall'Associazione culturale Anno Uno, con la direzione di Sergio Grmek Germani, ha scelto quest'anno di dedicare un omaggio al regista scomparso recentemente.

Insieme all'ultimo film del regista, verrà proiettato anche il documentario Le macchine di Grifi di Alessandro Barbadoro e Giulia Cerulli.

VENERDI 28 SETTEMBRE
Teatro Miela; ore 22.45
L'invenzione del cinema italiano
Autoritratto Auschwitz & L'occhio è per così dire l'evoluzione biologica di una lacrima di Alberto Grifi,
Italia 1965-1968/2007, BetaSP, col, 35'.