Inizio contenuto

L'associazione culturale

Archivio Iniziative e news

Sabato 01 Ottobre 2011

A Parma la Giornata del Contemporaneo promossa dall'Associazione Musei d'arte contemporanea italiani con le opere di Alberto Grifi

In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa dall'Associazione Musei d'arte contemporanea italiani, sabato 8 ottobre alle ore 18 Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con l'Associazione culturale Alberto Grifi, presenta negli spazi contigui del Cinema Edison d'essai e della Galleria delle Colonne di Parma alcune opere di Alice Guareschi, giovane artista nata a Parma ma milanese d'adozione che si è fatta ampiamente notare nel panorama dell'arte contemporanea partecipando a importanti mostre e rassegne italiane e internazionali. Un ritorno a Parma, il suo, che è anche l'occasione per conoscere meglio il suo lavoro.

Un'installazione inedita, composta da una fotografia e da una scritta al neon pensata per accogliere gli spettatori del Cinema Edison, costituirà la "cornice" di una maratona di opere video dedicata alla figura di Alberto Grifi (1938-2007), uno dei più importanti esponenti del cinema sperimentale italiano. Un viaggio che, dopo una presentazione a cui interviene la stessa Guareschi, inizia con una serie di film di Grifi e termina con <Autobiografia di una casa>, video firmato da Alice Guareschi in cui racconta l'incontro con il cineasta e con Giordano Falzoni, pittore e poeta post-surrealista nonché protagonista e complice di molti film di Grifi. Al termine della serie di opere video, Alice Guareschi incontrerà il pubblico. L'installazione, collocata nella Galleria delle Colonne, sarà visibile fino al 6 novembre negli orari di apertura del Cinema Edison.

Informazioni: Solares Fondazione delle Arti, tel 0521 964803, www.solaresdellearti.it.